SynaptaLinked Data per davvero!

Company

Vision

Una rete Internet dove i dati lavorano per le persone. Immaginate un mondo dove ogni singola informazione è collegata ad ogni altra. Dove i dati hanno senso sia per gli esseri umani, sia per i computer. Immaginate software intelligenti che interagiscono con voi sulla base di tutta l’informazione che avete condiviso precedentemente. Pensate a tutto questo sia sul Web, sia all’interno delle reti aziendali, con collegamenti che vanno verso Internet, o verso l’interno, sempre alle condizioni da voi stabilite. In poche parole, immaginate i Linked Data nel pieno del loro potenziale.

Scriviamo software e gestiamo progetti per estrarre, ripulire, collegare e, in generale, curare i dati. Lo facciamo per far parlare tra loro diversi database, riutilizzare in ambiente di produzione la gran mole di informazioni prodotte nei processi aziendali, rispondere a nuove domande facendo leva sulla conoscenza distribuita sul Web, e rendere più sostenibile il “debito tecnico” e l’intera gestione dei dati aziendali.

Company

Mission

Company

Values

Integrità, libertà ed apertura sono i nostri valori chiave.
L’integrità è il nostro modo di rispettare le persone e costruire fiducia. Significa che facciamo quel che diciamo, abbiamo il coraggio di dire “no” più spesso di “sì, facciamo il nostro meglio per rispettare le scadenze, ma se sorgono problemi, alziamo la mano e discutiamo la cosa apertamente. Il codice libero e open source e i dati aperti sono per noi un valore in sé. Pensiamo che renderli economicamente sostenibili sia il miglior modo per sostenere la loro causa.

Uniamo industria e ricerca

Synapta nasce grazie ad un piano di investimento dei soci CELI, leader nelle tecnologie semantiche per estrarre valore dal linguaggio naturale, e Regesta.exe, specializzata nelle tecnologie per l'organizzazione e la comunicazione di contenuti e archivi digitali e pioniere dei Linked Data in Italia.
Spin-off del Centro Nexa per Internet & Società del Politecnico di Torino, Synapta è guidata dal socio Federico Morando, fellow ed ex direttore della ricerca del Centro. Leader dello sviluppo software è il socio Alessio Melandri, il più giovane fellow del Centro Nexa.

Aziende da 10+ anni sul mercato
Spin-off Universitario

Board


Team & Advisors


Skills

Linked team

Linked Data
Data Analytics
Data Science
Data Quality
Data Integration