Vuoi sapere come vengono spesi i soldi delle tue tasse? Cerca la trasparenza! Dati a disposizione, monitoraggio e civic hacking in un unico evento: è in arrivo il 7 marzo, presso Rinascimenti Sociali a Torino, l’Open Data Day 2020!

Open Data Day 2020 – Come vengono spesi i soldi dei cittadini è un’iniziativa, organizzata in collaborazione con SocialFare e il Centro Nexa, nata per promuovere la trasparenza e dare ai cittadini la possibilità di capire qual è il metodo migliore per monitorare la spesa pubblica e sarà un’occasione di incontro e scambio di idee che valorizzerà l’importanza degli Open Data come veicolo alla conoscenza effettiva di ciò che riguarda e interessa la comunità.

L’evento sarà organizzato in due sessioni:

  • Mattina: gli speaker invitati a parlare affronteranno i temi civic hacking e della trasparenza amministrativa.
  • Pomeriggio: i partecipanti potranno prendere parte a dei focus group che verranno creati sulla base delle discussioni nate durante la mattinata con l’obiettivo di coinvolgere direttamente i partecipanti nell’analisi dei dati, far emergere domande ed esigenze, riflettere sulle opportunità offerte dai dati disponibili e, più in generale e aumentare la consapevolezza all’interno della comunità sull’importanza dei dati resi disponibili dalla Pubblica Amministrazione.

Ingresso libero fino a esaurimento posti, sarà disponibile un piccolo rinfresco per tutti coloro che si registreranno all’evento tramite la pagina ufficiale su Eventbrite

Il conto alla rovescia è iniziato! Segui la pagina ufficiale dell’Open Data Day 2020 per rimanere informato sul programma della giornata e assicurati un posto per l’evento torinese sugli open data.