Per festeggiare la propria nascita, in concomitanza con l’International Open Data Day 2016, Synapta ha co-organizzato col Centro Nexa del Politecnico di Torino l’hackathon IODD 2016 – Hunting 4 data hunters!

I partecipanti, sfidando le intemperie dell’unica giornata di neve del 2016, si sono riuniti Sabato 5 marzo, dalle 10:00 alle 18:00, presso i locali del Centro Nexa. L’obiettivo: fare chiarezza su come le pubbliche amministrazioni spendono i nostri soldi!

Dopo otto ore di ricerca di dati e programmazione – interrotte solo da un rapido panino, cui alcuni hanno fatto seguire una veloce sfida al mitico biliardino del Centro Nexa – il vincitore è stato, per un incollatura rispetto al secondo classificato Diego, Riccardo (su Twitter, @rmistaken)!

Complimenti a Riccardo, cui siamo stati felici di offrire il piccolo premio messo in palio da Synapta: il suo approccio, infatti, è stato forse uno dei più ambiziosi, andando a costruire uno scraper per recuperare i dati sui contratti pubblici messi online (ma non segnalati correttamente all’Autorità Nazionale Anti Corruzione) da una serie di comuni ed altre PA che utilizzavano uno stesso fornitore per la gestione della sezione trasparenza. Seguendo questo approccio, assieme a Riccardo se ne avrà voglia, contiamo di recuperare molti altri dati per arricchire l’analisi dei contratti pubblici italiani.

Al prossimo hackathon!