Torino, 26 Aprile 2016. Synapta ha avuto il piacere di partecipare al quarto incontro della serie hacknight a Torino, con una serata incentrata sui linked open data. Dopo aver introdotto i partecipanti al tema dei linked data ed al progetto ContrattiPubblici.org, i ragazzi di Synapta e del Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico, assieme agli organizzatori del ciclo di incontri ed ai partecipanti più esperti, hanno fatto da tutor ai meno avezzi allo sviluppo software ed alle tecniche di scraping. La sfida della serata, infatti, era quella di raccogliere quante più informazioni possibili dai portali degli Osservatori regionali sui bandi pubblici, al fine di collegare poi tali informazioni a quelle relative ai contratti della pubblica amministrazione.

Presto su questa stessa pagina un aggiornamento riguardo il codice sviluppato ed i dati scaricati (che naturalmente resteranno open source ed open data).

COS’È HACKNIGHT?

Lo scopo di hacknight è quello di sensibilizzare le comunità di sviluppatori allo sviluppo di software libero.
Ad una serata hacknight i partecipanti sono invitati a contribuire attivamente ad un progetto open source aiutati da contributori dello stesso.

Synapta e ContrattiPubblici.org – Presentazione a Torino HackNight – versione pubblica